itenfrderorues

La produzione casalinga
La produzione casalinga
La produzione casalinga rappresenta, nelle varie culture, in particolar modo quella contadina e quella degli artigiani, l'insieme di conoscenze e di pratiche tramandate, per lo più, oralmente. L'apprendimento di tali saperi, di generazione in generazione, è un apprendimento che si realizza in primo luogo con la pratica e, solo secondariamente, attraverso lo scambio di informazioni tra i componenti di una stessa famiglia o di famiglie diverse. Ognuno, poi, ci mette del suo, in base alla propria esperienza, e il risultato si condensa in una serie di pratiche, che, in linea di massima, sono tutte valide e rispecchiano le condizioni di produzione della materia prima, la disponibilità di prodotti da conservare e di prodotti utilizzati per favorire la conservazione (erbe aromatiche, spezie, ecc.), il grado di conoscenza acquisita. L'elemento che contraddistingue un tal modo di produrre è l'empiricità: così si è sempre fatto e così si continua a fare, senza porsi troppe domande.
Destinazione del prodotto e materia prima
I prodotti ottenuti in questo modo non sono destinati alla vendita, ma al consumo in casa. Chi li realizza, in genere, lo fa perché ha materia prima in abbondanza (perché è produttore o gliela regalano) o la compra durante il periodo di piena produzione quando il costo è basso. L'olio utilizzato per queste conserve è solo olio extravergine di oliva. Non ho mai sentito, almeno nel Meridione d'Italia, di qualcuno che utilizza a tale scopo un olio di semi, fosse anche il migliore che esiste in circolazione. Del resto, la produzione di olio di semi si è diffusa dopo la Seconda Guerra Mondiale.
Qualità
La qualità del prodotto che se ne ricava è diversa a seconda delle circostanze e di chi il prodotto lo appronta; la gamma di risultati è vasta e si va dalla eccellenza alla mediocrità. Il dato di partenza, in generale, è una materia prima di qualità, intendendo per materia prima sia le verdure da conservare che l'olio utilizzato. Solo raramente qualcuno utilizza olio con qualche difetto che viene trasmesso per intero o addirittura amplificato al prodotto finale. Se si utilizza un olio che già in partenza sa di muffa, la conserva che se ne ricava non potrà che essere una conserva di qualità scadente. Nessuno, in casa, pastorizza le conserve preparate per l'uso della famiglia.
Origine delle tecniche
Nell'arco di un tempo più o meno lungo, e spesso solo grazie ad acquisizioni accidentali dovute a imprevisti, ad errori, ecc., e non certo grazie a un disegno prestabilito, e mediante esperienze di carattere pratico, sono state messe a punto quelle tecniche che poi sono state tramandate sino a noi. Nessuno, quando si mettevano a punto tali tecniche, si chiedeva perché i risultati ottenuti fossero possibili oppure molti se lo chiedevano ma non riuscivano a dare spiegazioni convincenti. Si conosceva una tecnica, la si applicava e basta. Una verifica della correttezza del procedimento si è avuta solo a posteriori, quando, con lo sviluppo della scienza, è stato possibile dare spiegazioni scientifiche e fissare gli ambiti entro i quali collocare la correttezza del procedimento impiegato. In molti casi, quindi, la scienza non ha fatto altro che offrire un supporto di conoscenze più approfondite a quanto già si sapeva, spesso rivalutando quanto nei primi tempi aveva scartato con affrettata sufficienza.
Limiti
Il punto dolente di questo tipo di produzioni va ricercato non nella qualità della materia prima, ma nella scarsa conoscenza o correttezza della tecnica applicata. Una conoscenza è in genere sinonimo di sicurezza in quanto la tecnica ha scontato, durante gli anni necessari alla sua affermazione, gli elementi di negatività ad essa collegati i quali, per lo più, sono in relazione ad errori di applicazione della tecnica stessa. Spesso si tratta di variazioni apportate al momento o di veri e propri errori legati a false credenze oppure a mancanza di una adeguata conoscenza "scientifica" di base che basterebbe da sola, ad eliminarli. Tutti sanno, per esempio, che, per una buona conserva sott'olio, occorre utilizzare l'aceto, ma pochi ne conoscono il perché. La decisione di eliminare il passaggio con l'aceto può essere assunta da qualcuno come variazione estemporanea decisa al momento. Se si assume una tale decisione senza conoscere l'importanza dell'aceto in una conserva sott'olio, si può andare facilmente incontro a guai. Se uno invece ne conosce l'importanza, può anche decidere di eliminare l'aceto, ma deve utilizzare correttori di acidità che abbiano la sua stessa funzione. Ovviamente, nessuno può pretendere da una casalinga un bagaglio di nozioni non certo facili da acquisire, ma è pur vero che da tali errori, ogni tanto, saltano fuori guai seri.

Autore: Dott. Agr. Alessandro Augello
Fonte: www.garganoverde.it

  • Offerta speciale per Gruppi.
    E’ possibile concordare formule personalizzate
    Comprende:
    - Servizio di pensione completa con alloggio in comode camere doppie o multiple per nuclei familiari (no letti a castello), prima colazione, pranzo e cena, servizio tutto compreso;
    - Possibilità di richiedere menù per bambini, con pasta bianca o rossa con pomodoro semplice, secondo piatto semplice, contorno e dessert;
    - Bambini
    Un bambino di età inferiore a 4 anni paga 15 EUR per persona a notte (pernottando nel lettino/culla).
    Un bambino di età superiore o adulto paga 20 EUR per persona a notte (pernottando nel letto supplementare).
    Il numero massimo consentito di letti supplementari/culle è 1.
    Qualsiasi tipo di letto supplementare o culla è disponibile su richiesta e previa conferma da parte dell'Hotel.
    I supplementi non sono inclusi nell’importo totale e devono essere pagati separatamente durante il soggiorno.
    - Sala riunioni per attività adulti:
    momenti liturgici, laboratori artistici, serate danzanti, tornei di carte…
    - Sala laboratorio per ragazzi;
    - Ampio parcheggio auto e bus;
    - Wi fi gratuito;
    - Supporto per la creazione di itinerari specifici a tema nelle nostre vicinanze, formulati in base alle singole esigenze.

    Contattaci per altre informazioni

    Altre informazioni
    Altre informazioni

  • Dal 22 aprile (per ogni sabato fino al 28 ottobre) riprende la Fiaccolata Mariana, l’iniziativa organizzata dai Frati Cappuccini di San Giovanni Rotondo per i fedeli devoti della Madonna e di san Pio.
    È possibile prenotarsi, sia individualmente che come gruppo.
    Nel gruppo c’è un portatore di fiaccola e un portatore di Madonna che legge un mistero.
    Sono ammessi anche gruppi stranieri.
    Si parte alle 21 all’interno della chiesa di san Pio e si procede sul sagrato fino a Santa Maria delle Grazie e si rientra al punto di partenza. La durata è di circa 1 ora.
    Al termine di ciascuna fiaccolata si ringraziano tutti i gruppi presenti.
    L’ultima fiaccolata è prevista il 28 ottobre poiché le condizioni climatiche dei mesi successivi non permettono l’esecuzione dell’evento.

    Contattaci per altre informazioni

    Altre informazioni
    Altre informazioni

  • Prenotando dal nostro sito avrete uno sconto del 10% dalla seconda notte.

    Affrettatevi!

    Offerta per un numero limitato di camere!

    Scopri la terra di San Pio nel periodo più bello dell'anno!

    Rimarrai affascinato dalle meraviglie del Gargano.

    Mare, boschi, trabucchi, foreste, santuari si incontrano nel raggio di pochi km ricreando scenari inimmaginabili.

    Sogna ad occhi aperti, vieni alla scoperta del Gargano, noi vi aiuteremo a conoscere questa meravigliosa terra dandovi consigli utili ed informazioni su tutto il nostro territorio.

    Contattaci per altre informazioni

    Altre informazioni
    Altre informazioni

  • La migliore tariffa disponibile

    Sul nostro sito web ufficiale vi garantiamo sempre la migliore tariffa disponibile e se ne trovate una migliore su internet contattateci e la sconteremo ulteriormente!

    Pagamenti con carta di credito sicuri al 100%

    Il nostro sistema di prenotazioni online è criptato a 128 Bit per garantirvi il massimo della protezione.

    Potrete utilizzare la vostra carta di credito in totale sicurezza sapendo che sarà utilizzata solo a garanzia della prenotazione senza alcun addebito!

    Offerte speciali esclusive

    Sul nostro sito web ufficiale avrete a vostra disposizione offerte speciali esclusive: sconti eccezionali e risparmio garantito!

    Last minute

    Solo dal nostro sito internet avrete la possibilità di prenotare le esclusive tariffe last minute: sconti dal 5% al 40%!

    Policy di riservatezza
    Tutti i dati che ci fornirete, compresi quelli relativi alla carta di credito, saranno protetti e criptati a 128 Bit per garantirvi il massimo della protezione!

    Contattaci per altre informazioni

    Altre informazioni
    Altre informazioni

  • L'Hotel San Michele propone tariffe speciali per i parenti che assistono i loro cari ricoverati nell'ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo, dietro presentazione, all'arrivo nel nostro Albergo, del certificato di ricovero.

    La nostra struttura dista pochi metri dalla Casa Sollievo della Sofferenza.

    Contattaci per altre informazioni

    Altre informazioni
    Altre informazioni

L'Hotel San Michele
Situato a 10 minuti a piedi dal centro di San Giovanni Rotondo, l'Albergo San Michele offre un ristorante à la carte, un giardino e camere provviste di TV.
Dagli arredi in stile classico, le sistemazioni del San Michele dispongono di bagno privato con asciugacapelli, set di cortesia, scrivania e, in alcuni casi, di balcone, wi-fi gratuita, ristorante e sale di riunione.

iconmonstr phone 7 32+39 (0)882 456034

iconmonstr fax 6 32 +39 (0)882 453699

iconmonstr email 4 32 info@albergosanmichele.com

iconmonstr location 2 32 Viale Cappuccini 55/57
71013 S. Giovanni R.do (Fg)

iconmonstr file 3 32 P. Iva 00124940719

giweather joomla module