itenfrderorues
contentmap_plugin

Fondato dai Benedettini fra IX e X secolo, nel 1311 passò ai Cistercensi, e nel 1578 ai Frati Minori. Ogni famiglia religiosa ha apportato modifiche allargando o restringendo, sopraelevando, mutando prospettive e funzioni.
Il lavoro di restauro a cui il convento fu sottoposto in modo sistematico dal 1975 in poi fu dettato, tra l'altro, dall'esigenza di restituire alla conoscenza, per quanto possibile, i segni della sua millenaria evoluzione.
È stato evidenziato così un importante complesso di tracce. Il convento è diventato una sorta di libro aperto la cui scrittura, non ancora terminata, impegnerà ancora a lungo. Le pagine di questo libro riportano solo elementi parziali, spesso fra loro incoerenti e temporalmente lontanissimi.
I lavori di restauro, a cominciare dal 1975, interessarono gran parte del convento, in particolare la chiesa, la sacrestia, la cappella delle confessioni, la cucina e il refettorio piccolo, la sala della fraternità e, in questi ultimi tre anni, i contrafforti nord occidentali col grande fornice di accesso, la parete esterna meridionale della chiesa e il corridoio d'ingresso al convento.
I lavori fruttarono, tra l'altro, una piccola ma preziosa raccolta di frammenti medievali   costituiti da fregi, epigrafi, piccole sculture, frammenti pittorici ritrovati come pezzi erratici o nascosti in materiali di riempimento. Questa raccolta è stata già più volte oggetto di accurati, anche se parziali, studi.
L'edificio conventuale e le raccolte in esso conservate possono essere intese come una grande sintesi delle due fasi della lunga storia di questa realtà religiosa: la prima, benedettina e cistercense, finita nel 1578, e la seconda, francescana, dal 1578 in poi.
Queste due fasi, esplicitate dalla doppia denominazione del monastero, San Giovanni in Lamis e San Matteo, ancora oggi rappresentano il duplice rapporto che questa casa religiosa ha avuto, e tuttora ha, con le popolazioni del Gargano e della Daunia in genere.
Di San Giovanni in Lamis resta il vasto e autorevole impianto abbaziale le cui splendide tracce si possono ammirare nel Lapidarium medievale sotto forma di raffinati ornamenti architettonici; resta la posizione alta sull'abitato di San Marco in Lamis, arroccata a mezza montagna  a guardia della strada, la Via Francesca dei documenti, che dall'ampia porta occidentale del Gargano, sale dalla pianura verso l'interno del Gargano meridionale costellato di abbazie, santuari e romitaggi.
Restano i suoi privilegiati rapporti con le città di San Giovanni Rotondo e San Marco in Lamis, non più soggette per vincoli feudali ma ancora legatissime da vincoli spirituali e di amicizia.
Il complesso dei beni culturali di San Matteo abbraccia il vasto arco temporale che va dal Paleolitico superiore fino ai nostri giorni. Propone, quindi, alla nostra conoscenza un quadro ampio dell'attività e degli interessi, soprattutto religiosi, delle popolazioni del territorio che va dai manufatti litici e fittili delle epoche antiche, alle preziose sculture medievali, alle splendide edizioni del Quattrocento e del Cinquecento, ai raffinati paramenti sacri dei sec. XVI, XVII e XVIII, ai dipinti devozionali, alle statue, alla splendida collezione delle tavolette votive.
Il complesso delle collezioni di beni culturali attualmente esistenti nel Convento Santuario di San Matteo possono essere così sintetizzate:

  • Lapidarium medievale
  • Statue
  • Dipinti
  • Raccolta Archeologica
  • Raccolta Paleontologica
  • Paramenti Sacri
  • Arredi e strumenti liturgici
  • Statue sotto vetro e altri oggetti devozionali
  • Ex voto oggettuali
  • Ex voto tavolette dipinte
  • Offerta speciale per Gruppi.
    E’ possibile concordare formule personalizzate
    Comprende:
    - Servizio di pensione completa con alloggio in comode camere doppie o multiple per nuclei familiari (no letti a castello), prima colazione, pranzo e cena, servizio tutto compreso;
    - Possibilità di richiedere menù per bambini, con pasta bianca o rossa con pomodoro semplice, secondo piatto semplice, contorno e dessert;
    - Bambini
    Un bambino di età inferiore a 4 anni paga 15 EUR per persona a notte (pernottando nel lettino/culla).
    Un bambino di età superiore o adulto paga 20 EUR per persona a notte (pernottando nel letto supplementare).
    Il numero massimo consentito di letti supplementari/culle è 1.
    Qualsiasi tipo di letto supplementare o culla è disponibile su richiesta e previa conferma da parte dell'Hotel.
    I supplementi non sono inclusi nell’importo totale e devono essere pagati separatamente durante il soggiorno.
    - Sala riunioni per attività adulti:
    momenti liturgici, laboratori artistici, serate danzanti, tornei di carte…
    - Sala laboratorio per ragazzi;
    - Ampio parcheggio auto e bus;
    - Wi fi gratuito;
    - Supporto per la creazione di itinerari specifici a tema nelle nostre vicinanze, formulati in base alle singole esigenze.

    Contattaci per altre informazioni

    Altre informazioni
    Altre informazioni

  • Dal 22 aprile (per ogni sabato fino al 28 ottobre) riprende la Fiaccolata Mariana, l’iniziativa organizzata dai Frati Cappuccini di San Giovanni Rotondo per i fedeli devoti della Madonna e di san Pio.
    È possibile prenotarsi, sia individualmente che come gruppo.
    Nel gruppo c’è un portatore di fiaccola e un portatore di Madonna che legge un mistero.
    Sono ammessi anche gruppi stranieri.
    Si parte alle 21 all’interno della chiesa di san Pio e si procede sul sagrato fino a Santa Maria delle Grazie e si rientra al punto di partenza. La durata è di circa 1 ora.
    Al termine di ciascuna fiaccolata si ringraziano tutti i gruppi presenti.
    L’ultima fiaccolata è prevista il 28 ottobre poiché le condizioni climatiche dei mesi successivi non permettono l’esecuzione dell’evento.

    Contattaci per altre informazioni

    Altre informazioni
    Altre informazioni

  • Prenotando dal nostro sito avrete uno sconto del 10% dalla seconda notte.

    Affrettatevi!

    Offerta per un numero limitato di camere!

    Scopri la terra di San Pio nel periodo più bello dell'anno!

    Rimarrai affascinato dalle meraviglie del Gargano.

    Mare, boschi, trabucchi, foreste, santuari si incontrano nel raggio di pochi km ricreando scenari inimmaginabili.

    Sogna ad occhi aperti, vieni alla scoperta del Gargano, noi vi aiuteremo a conoscere questa meravigliosa terra dandovi consigli utili ed informazioni su tutto il nostro territorio.

    Contattaci per altre informazioni

    Altre informazioni
    Altre informazioni

  • La migliore tariffa disponibile

    Sul nostro sito web ufficiale vi garantiamo sempre la migliore tariffa disponibile e se ne trovate una migliore su internet contattateci e la sconteremo ulteriormente!

    Pagamenti con carta di credito sicuri al 100%

    Il nostro sistema di prenotazioni online è criptato a 128 Bit per garantirvi il massimo della protezione.

    Potrete utilizzare la vostra carta di credito in totale sicurezza sapendo che sarà utilizzata solo a garanzia della prenotazione senza alcun addebito!

    Offerte speciali esclusive

    Sul nostro sito web ufficiale avrete a vostra disposizione offerte speciali esclusive: sconti eccezionali e risparmio garantito!

    Last minute

    Solo dal nostro sito internet avrete la possibilità di prenotare le esclusive tariffe last minute: sconti dal 5% al 40%!

    Policy di riservatezza
    Tutti i dati che ci fornirete, compresi quelli relativi alla carta di credito, saranno protetti e criptati a 128 Bit per garantirvi il massimo della protezione!

    Contattaci per altre informazioni

    Altre informazioni
    Altre informazioni

  • L'Hotel San Michele propone tariffe speciali per i parenti che assistono i loro cari ricoverati nell'ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo, dietro presentazione, all'arrivo nel nostro Albergo, del certificato di ricovero.

    La nostra struttura dista pochi metri dalla Casa Sollievo della Sofferenza.

    Contattaci per altre informazioni

    Altre informazioni
    Altre informazioni

L'Hotel San Michele
Situato a 10 minuti a piedi dal centro di San Giovanni Rotondo, l'Albergo San Michele offre un ristorante à la carte, un giardino e camere provviste di TV.
Dagli arredi in stile classico, le sistemazioni del San Michele dispongono di bagno privato con asciugacapelli, set di cortesia, scrivania e, in alcuni casi, di balcone, wi-fi gratuita, ristorante e sale di riunione.

iconmonstr phone 7 32+39 (0)882 456034

iconmonstr fax 6 32 +39 (0)882 453699

iconmonstr email 4 32 info@albergosanmichele.com

iconmonstr location 2 32 Viale Cappuccini 55/57
71013 S. Giovanni R.do (Fg)

iconmonstr file 3 32 P. Iva 00124940719

giweather joomla module