itenfrderorues
contentmap_plugin

Vieste
Vieste
Una delle più antiche città della Daunia, Vieste, presente negli scritti del geografo Tolomeo: deve il suo nome originario, Apeneste, all'antico tempio dedicato a Vesta. I primi insediamenti risalgono al X sec. a.C. Lungo il litorale vi sono interessanti grotte, dimore dei primi abitatori di queste terre. Gli scavi eseguiti tra il 1953 e il 1954 hanno fatto affiorare, nei pressi della chiesa di Merino, tracce di mura dell'età romana, a conferma dell'importanza già in quel tempo, di questo centro, fornito di fognatura e di acquedotto. Le suggestive 'Grotte del Saraceno' sono le catacombe di Merino invase dalla vegetazione palustre. Vieste conserva le caratteristiche di antica città, aggrappata sopra altissime rocce, vigilata dal castello federiciano realizzato nel 1240. La parte vecchia è una struttura fortificata che si spinge con le sue viuzze strette, gli archi e le case imbiancate in cima ad una aguzza penisola, alla cui estremità si trova la chiesa di San Francesco. Tutta avvolta nell'inconfondibile bianco delle pareti che diventano case, Vieste è ricca di monumenti di rilievo: la Cattedrale di Santa Maria di Merino, stile romanico-pugliese, edificata su un antico tempio pagano, all'interno della quale si conservano pregevoli opere d'arte del 1500; il castello dell'epoca di Federico II e nei dintorni numerose tombe del periodo protostorico e paleocristiano.
Avvolto dalla leggenda, il monolito di Pizzomunno, un faraglione alto circa 26 metri, è assieme allo scoglio "isolotto" su cui sorge il faro, un elemento caratterizzante del paesaggio di questa marina.
Su di un lembo di terra che si estende nel mare, vi è la Vieste moderna. Circondata dalle spiagge di Marina piccola, San Lorenzo e del castello nota per le salutari sabbiature, Vieste è dotata di numerose strutture alberghiere ed è il più importante centro del turismo garganico, con le sue diramazioni verso Manacore, Torre Gusmai e Pugnochiuso. Sulla costa si trovano i resti delle torri doganiere, angioine ed aragonesi, un tempo vedette fiscali e ora severi posti di ristoro per i turisti.
Porto di grande importanza, per gli scambi con l'altra sponda Adriatica, Vieste, fu spesso oggetto delle incursioni dei pirati che provenivano dal mare. Nel 1554 si racconta che i pirati 'cagionarono gravi danni al paese e trassero in schiavitù ben 7000 abitanti' (Strafforello, 1899). Nel centro storico rimane, a ricordo di quel tragico saccheggio, la pietra su cui furono decapitati centinaia di viestani la 'Chianca amara'.

Caratteristiche

Da vedere
Insediamenti preistorici: Grotta Drisiglia, Grotta dei Carri, Merinum con l'omonima chiesa, La Cattedrale, Il Castello, Il centro storico, Chiesa di Santa Croce, Museo Archeologico, Museo Malacologico.
Da comperare
Ceramiche e oggetti in legno.
Manifestazioni
Festa patronale di San Giorgio (23 aprile) con la sagra della frittata e il palio equestre sulla spiaggia.

  • Offerta speciale per Gruppi.
    E’ possibile concordare formule personalizzate
    Comprende:
    - Servizio di pensione completa con alloggio in comode camere doppie o multiple per nuclei familiari (no letti a castello), prima colazione, pranzo e cena, servizio tutto compreso;
    - Possibilità di richiedere menù per bambini, con pasta bianca o rossa con pomodoro semplice, secondo piatto semplice, contorno e dessert;
    - Bambini
    Un bambino di età inferiore a 4 anni paga 15 EUR per persona a notte (pernottando nel lettino/culla).
    Un bambino di età superiore o adulto paga 20 EUR per persona a notte (pernottando nel letto supplementare).
    Il numero massimo consentito di letti supplementari/culle è 1.
    Qualsiasi tipo di letto supplementare o culla è disponibile su richiesta e previa conferma da parte dell'Hotel.
    I supplementi non sono inclusi nell’importo totale e devono essere pagati separatamente durante il soggiorno.
    - Sala riunioni per attività adulti:
    momenti liturgici, laboratori artistici, serate danzanti, tornei di carte…
    - Sala laboratorio per ragazzi;
    - Ampio parcheggio auto e bus;
    - Wi fi gratuito;
    - Supporto per la creazione di itinerari specifici a tema nelle nostre vicinanze, formulati in base alle singole esigenze.

    Contattaci per altre informazioni

    Altre informazioni
    Altre informazioni

  • Dal 22 aprile (per ogni sabato fino al 28 ottobre) riprende la Fiaccolata Mariana, l’iniziativa organizzata dai Frati Cappuccini di San Giovanni Rotondo per i fedeli devoti della Madonna e di san Pio.
    È possibile prenotarsi, sia individualmente che come gruppo.
    Nel gruppo c’è un portatore di fiaccola e un portatore di Madonna che legge un mistero.
    Sono ammessi anche gruppi stranieri.
    Si parte alle 21 all’interno della chiesa di san Pio e si procede sul sagrato fino a Santa Maria delle Grazie e si rientra al punto di partenza. La durata è di circa 1 ora.
    Al termine di ciascuna fiaccolata si ringraziano tutti i gruppi presenti.
    L’ultima fiaccolata è prevista il 28 ottobre poiché le condizioni climatiche dei mesi successivi non permettono l’esecuzione dell’evento.

    Contattaci per altre informazioni

    Altre informazioni
    Altre informazioni

  • Prenotando dal nostro sito avrete uno sconto del 10% dalla seconda notte.

    Affrettatevi!

    Offerta per un numero limitato di camere!

    Scopri la terra di San Pio nel periodo più bello dell'anno!

    Rimarrai affascinato dalle meraviglie del Gargano.

    Mare, boschi, trabucchi, foreste, santuari si incontrano nel raggio di pochi km ricreando scenari inimmaginabili.

    Sogna ad occhi aperti, vieni alla scoperta del Gargano, noi vi aiuteremo a conoscere questa meravigliosa terra dandovi consigli utili ed informazioni su tutto il nostro territorio.

    Contattaci per altre informazioni

    Altre informazioni
    Altre informazioni

  • La migliore tariffa disponibile

    Sul nostro sito web ufficiale vi garantiamo sempre la migliore tariffa disponibile e se ne trovate una migliore su internet contattateci e la sconteremo ulteriormente!

    Pagamenti con carta di credito sicuri al 100%

    Il nostro sistema di prenotazioni online è criptato a 128 Bit per garantirvi il massimo della protezione.

    Potrete utilizzare la vostra carta di credito in totale sicurezza sapendo che sarà utilizzata solo a garanzia della prenotazione senza alcun addebito!

    Offerte speciali esclusive

    Sul nostro sito web ufficiale avrete a vostra disposizione offerte speciali esclusive: sconti eccezionali e risparmio garantito!

    Last minute

    Solo dal nostro sito internet avrete la possibilità di prenotare le esclusive tariffe last minute: sconti dal 5% al 40%!

    Policy di riservatezza
    Tutti i dati che ci fornirete, compresi quelli relativi alla carta di credito, saranno protetti e criptati a 128 Bit per garantirvi il massimo della protezione!

    Contattaci per altre informazioni

    Altre informazioni
    Altre informazioni

  • L'Hotel San Michele propone tariffe speciali per i parenti che assistono i loro cari ricoverati nell'ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo, dietro presentazione, all'arrivo nel nostro Albergo, del certificato di ricovero.

    La nostra struttura dista pochi metri dalla Casa Sollievo della Sofferenza.

    Contattaci per altre informazioni

    Altre informazioni
    Altre informazioni

L'Hotel San Michele
Situato a 10 minuti a piedi dal centro di San Giovanni Rotondo, l'Albergo San Michele offre un ristorante à la carte, un giardino e camere provviste di TV.
Dagli arredi in stile classico, le sistemazioni del San Michele dispongono di bagno privato con asciugacapelli, set di cortesia, scrivania e, in alcuni casi, di balcone, wi-fi gratuita, ristorante e sale di riunione.

iconmonstr phone 7 32+39 (0)882 456034

iconmonstr fax 6 32 +39 (0)882 453699

iconmonstr email 4 32 info@albergosanmichele.com

iconmonstr location 2 32 Viale Cappuccini 55/57
71013 S. Giovanni R.do (Fg)

iconmonstr file 3 32 P. Iva 00124940719

giweather joomla module